Salvataggio in corso..
Modifiche salvate
Errore salvataggio

67esima Regata dei Tre Golfi

Ha compiuto sessantasette anni la nostra storica Regata dei Tre Golfi, mentre è di vent'anni fa la prima "Settimana" velica che porta il suo nome. Un evento che negli anni ha avuto il supporto dei grandi sponsor della vela, da Zegna a Loro Piana, a Telecom ... per poi entrare nel gotha della vela internazionale sotto il cappello Rolex.

Negli ultimi quattro anni, nonostante lo stop dovuto alla pandemia, la "Settimana" è cresciuta a ritmi esponenziali e con lei la long distance race che ne è la prova di apertura. La partenza, come nel 2021, è stata anticipata alle 19,30 rispetto alla tradizionale mezzanotte. Un cambiamento dovuto alla pandemia che è stato molto apprezzato: sfilare al tramonto lungo la costa di Posillipo verso le isole del Golfo offre scenari indimenticabili.

Un’edizione caratterizzata per il bel tempo, dove i tattici hanno dovuto lavorare molto per sfruttare le brezze leggere del golfo, come da previsioni. La flotta è stata spinta dalla termica durante il giorno, ma ha poi avuto grossi cali di vento durante la notte.

Tra i multiscafi vince Maserati di Giovanni Soldini la sfida con Mana di Riccardo Pavoncelli, ma il primo a tagliare il traguardo è stato Arca SGR di Furio Benussi, della categoria Maxi. Primo tra gli ORC Overall, XIO di Marco Serafini.

Maserati ph. Carlo Borlenghi
Maserati ph. Carlo Borlenghi

ALBO D'ORO

CLASSIFICHE

Documenti di regata

Ente Organizzatore - Organizing Authority

Sponsor

Sponsor Tecnici

Patrocini

In collaborazione con

MEDIA PARTNERS

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie tecnici o di terze parti per facilitare la navigazione e fornire contenuti personalizzati.

Leggi di piùOk