Salvataggio in corso..
Modifiche salvate
Errore salvataggio

68esima Regata Dei Tre Golfi e Tre Golfi Sailing Week ai blocchi di partenza

Home / News / 68esima Regata Dei Tre Golfi e Tre Golfi Sailing Week ai blocchi di partenza

Mancano ormai pochi giorni al colpo di cannone della 68esima edizione della Regata dei Tre Golfi che, come accade ogni primavera dal 1954, partirà da Napoli per terminare dopo 150 miglia, quest’anno, a Sorrento. L’appuntamento è infatti un grande classico del panorama velico del Mediterraneo che ogni anno richiama sulla linea di partenza numerose imbarcazioni con equipaggi di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, supportata da Rolex e Loro Piana, quest’anno vedrà un centinaio di scafi partire alle 17.00 del 12 maggio in uno dei golfi più spettacolari del mondo, con il Vesuvio sullo sfondo.
 
All’arrivo dalla regata lunga, dopo un giorno di stop, i 28 maxi iscritti alla seconda edizione del loro Campionato Europeo, organizzato dall’International Maxi Association (IMA), inizieranno la 4 giorni di regate (dal 15 al 18 maggio) con base alla Marina Piccola di Sorrento. Alla premiazione del 18 sera verranno consegnati, tra gli altri, il trofeo Rolex overall per il nuovo campione europeo, e il Loro Piana Challenge Trophy per i primi classificati nelle Classi 1 e 2.
"Siamo lieti di tornare a Sorrento per la seconda edizione del Campionato Europeo dei maxi, nelle acque del golfo di Napoli”, ha commentato Andrew McIrvine, segretario generale IMA. “Lo scorso anno la competizione è stata serrata, e ci aspettiamo ancora un maggiore ardore quest'anno, con una incrementata partecipazione in termini di numero di iscritti, e con la presenza di alcuni tra i team più forti del panorama internazionale".
 
Terminato il Campionato Europeo Maxi IMA, sarà la volta del Campionato del Mediterraneo ORC, dal 19 al 21 maggio. La flotta delle imbarcazioni ORC ha da poco terminato il proprio Campionato Europeo a Malta e il campione in carica, Beau Geste di Karl C. Kwok, con alla tattica il fuoriclasse neozelandese Gavin Brady, è una delle 34 barche iscritte alla regata, che ormeggeranno nella Marina di Piano di Sorrento, dove verranno ricevuti alla mattina con caffè Borbone e dopo la regata con il classico pasta party in banchina.
 
Siamo reduci da un Campionato Europeo molto intenso e combattuto con Blue Sky, con Tommaso Chieffi alla tattica, che ha finito a pari punti con il vincitore Beau Geste, che aveva più primi posti in classifica e quindi si è aggiudicato il titolo”, ci racconta Bruno Finzi, presidente dell’ORC. “Credo che a Sorrento potranno rinnovare la loro battaglia e potrebbe rappresentare l’occasione per una rivincita, anche nella classe C, tra Sugar e Scugnizza. Una delle bellezze dell’ORC è proprio la possibilità per ognuno di vincere, e succede spesso che vincano barche diverse ad ogni regata, e che ci siano distacchi di pochi secondi: questo ci convince che stiamo andando nella direzione giusta, è un sistema che da a tutti la possibilità di regatare insieme in maniera corretta. Quest’anno data la vicinanza sia geografica che temporale del Campionato del Mediterraneo con l'Europeo, ci sarà una bella continuità, un evento trainerà l’altro, sia per la lunga che per i triangoli. L’alternanza tra offshore e inshore è quello che rende i campionati più interessanti, le lunghe sono un po’ il sale e pepe per gli equipaggi, dove ci si mette in gioco con condizioni a volte difficili. A Malta abbiamo visto team molto tecnici e preparati, che troveremo anche a Sorrento, ci aspettiamo un bell’evento”, conclude Bruno Finzi.
 
In palio per il migliore anche una fantastica Citroën Ami, un innovativo veicolo elettrico ultracompatto adatto alla mobilità urbana e perfettamente d’accordo con lo spirito di protezione dell’ambiente che caratterizza la Tre Golfi Sailing Week 2023. Con l’App AWorld, in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e l'approccio di World Sailing per la sostenibilità ambientale, il Circolo del Remo e della Vela Italia rafforzerà ulteriormente la sua impronta ecologica e di sostegno all'ambiente. AWorld è l'applicazione ufficiale del programma ACTNOW delle Nazioni Unite. Uno strumento che offre agli utenti un conteggio personale delle azioni sostenibili compiute giornalmente e di calcolare l'impronta di carbonio di ciascun utente. La Tre Golfi Sailing Week utilizzerà boe robotiche con posizionamento GPS per evitare gli ancoraggi e salvaguardare la Posidonia; provvederà all'utilizzo di materiale riciclabile per tutte le attività, con potenziamento delle aree ecologiche per la raccolta differenziata.
 
Grande spazio sarà dedicato al programma sociale, anche quest’anno molto ricco, a cominciare pranzo per gli armatori Maxi presso il CRV Italia di Napoli giovedì 11 maggio. Il giorno successivo, prima della partenza della Regata dei Tre Golfi fissata per le ore 17.00, davanti alla sede del CRVI a mezzogiorno si svolgerà ancora una volta la cerimonia dell'alzabandiera a cui seguirà spaghettata per gli equipaggi. La domenica sera, il 14 maggio, dopo la regata lunga, l’IMA darà l'opportunità esclusiva di visitare uno dei segni del percorso: l’isola privata Li Galli al largo della costa amalfitana.
La sera del 15 maggio, lunedì, è in programma il Cocktail della International Maxi Association per gli armatori Maxi, che si terrà sulla magnifica terrazza del Grand Hotel Excelsior Vittoria con vista sul golfo di Napoli e sulla flotta delle barche ormeggiate a Marina Piccola.
Giovedì 18 maggio invece, presso il villaggio di regata dell’Europeo Maxi, sarà la volta della premiazione, seguita dal ‘Tre Golfi’s Stars Dinner’, con gli chef più blasonati della penisola sorrentina, a cui sono invitati tutti gli equipaggi del Campionato Europeo Maxi IMA e del Campionato del Mediterraneo ORC, che si terrà a Le Axidie Resort a Vico Equense.

Ven, 5 Mag 2023 © TreGolfiSailingWeek
Ente Organizzatore - Organizing Authority

Sponsor

Sponsor Tecnici

Patrocini

In collaborazione con

MEDIA PARTNERS

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie tecnici o di terze parti per facilitare la navigazione e fornire contenuti personalizzati.

Leggi di piùOk