Day 6 - giovedì 19 maggio
Situazione meteorologica complessa sul campo di regata dei Maxi, partiti con un vento in fase di transizione. A nord del campo di regata veniva da Grecale, a sud invece da sud ovest.
Bello il percorso, ma il Grecale si è spento prima del previsto e il Comitato è stato costretto ad annullare la regata. Una decisione sofferta perché al momento dell'annullamento i tre Maxi più veloci avevano già tagliato il traguardo. Comprensibili quindi le loro proteste, ma il Comitato internazionale ha saputo gestire al meglio la situazione.
See James Boyd's/IMA Maxi report
ORC Mediterranean Championship / Campionato Nazionale del Tirreno
Prima regata sulle boe per la flotta ORC, la cui partenza è stata saggiamente spostata di un paio d'ore rispetto al previsto, quando il grecale si è trasformato in un maestrale ben stabile.
"Una bellissima regata - racconta Giuseppe Montella, famoso tattico per l'occasione imbarcato sulla barca Comitato - sono un regatante e il mio cuore batte per i TP52, barche splendide e veloci che sono un po' le sorelle minori dei Maxi 72. A seguire e per una ragione affettiva, gli Swan 42 e gli Italyacht. Bisogna fare i complimenti a questo cantiere, che schiera tante barche perché sono il giusto compromesso tra estetica e prestazione".
Vedi le classifiche di giornata.
Video della regata
"Il Processo alla Regata” di Fabio Colivicchi
La giornata si è conclusa con un lussuoso crew party a Villa Fiorentino, ospiti del sindaco di Sorrento, negli incantevoli giardini di rose, camelie e agrumi.
Domani invece ci sarà la premiazione dei Maxi al Villaggio Regate, seguita da un cocktail all'Isola de Li Galli e un farewell dinner per gli armatori Maxi sulla motonave M/Y Patrizia, piccola nave da crociera del golfo anni '60 perfettamente ristrutturata.
Equipaggi e armatori ORC invece saranno i protagonisti del "Borgo Aperto", percorso gastronomico nei villaggi di Piano e Sant'Agnello. Per l'occasione bar e ristoranti offriranno specialità locali.